TI SVELO LE CONSEGUENZE PER LA TUA AZIENDA QUANDO L’IMPRESA DI PULIZIE LAVORA MALE
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei alla ricerca di una nuova impresa di pulizie a Bologna per la tua azienda, perché quella con cui collabori ti ha profondamente deluso.
Oppure magari stai leggendo questo articolo perché l’impresa con cui collabori non ti soddisfa: i tuoi uffici non sono così puliti e spesso i tuoi dipendenti si ammalano.
La pulizia è una cosa importante e credo che nessuno debba accontentarsi della prima impresa di pulizie che trova, magari perché è quella con tariffe minori.
Con questo articolo svelarti tutto quello che è necessario sapere per scegliere l’impresa di pulizie che più si adatta alle tue esigenze, evitando di trovarti tra qualche mese a fare una nuova ricerca.
IL MERCATO DELLE PULIZIE IN ITALIA
Se proviamo a fare un confronto tra le aziende di pulizie italiane e quelle americane ci accorgiamo di numerose differenze per quanto riguarda l’approccio al cliente, le tecniche di pulizia impiegate e la frequenza di aggiornamento dei sistemi utilizzati.
Rispetto alle ditte americane quelle italiane si sono limitate a cambiare i macchinari utilizzati ma non hanno fatto mai nulla per adottare un approccio orientato al cliente.
In America in questo settore sono nati dei veri e propri imprenditori specializzati, mentre in Italia è ancora diffuso l’approccio “fai da te”, fatta eccezione per alcuni casi isolati.
Troppo spesso alle aziende piace di più improvvisare, dire che i suoi addetti sono formati, che adottano le ultimissime tecniche di pulizia e che la concorrenza è incapace: peccato poi che questo si traduce la maggior parte delle volte in un fallimento perché il servizio offerto è tutt’altro che eccellente.
L’impresa cliente ignora completamente tutti i problemi che una pulizia poco accurata dei suoi ambienti può provocare: la colpa chiaramente è soltanto dell’impresa di pulizie scelta che adotta un atteggiamento superficiale quando lavora, non spiega al cliente le cose come stanno realmente.
Il vero problema è che neanche le imprese di pulizie hanno una conoscenza così approfondita del loro lavoro, per questo non sono in grado di pulire gli uffici con i prodotti e i macchinari giusti.
Non hanno la conoscenza e le competenze giuste per farlo!
Ecco allora che svolgono in lavoro in fretta e furia, lasciando al cliente un ambiente che solo all’apparenza è pulito: l’obiettivo è avere più clienti e fare cassa.
Questo atteggiamento, questo modo di lavorare mette in serio pericolo la salute di tutte le persone che lavorano nell’azienda cliente.
Una pulizia poco accurata, soprattutto di ambienti come il bagno, favorisce la produzione e la diffusione di germi e batteri portatori di malattie, infezioni, allergie: è come se la tua azienda si trasformasse in un asilo.
È risaputo che i bambini quando vanno all’asilo si ammalano facilmente: la differenza è che questo avrà delle ripercussioni sul conto economico della tua attività.
COSA SUCCEDE QUANDO L’UFFICIO DIVENTA UNA CULLA DI MALATTIE ED ALLERGIE
Quando il tuo luogo di lavoro non è sano diventa culla di malattie ed infezioni: il risultato è che i tuoi dipendenti a turno si ammalano e tu ti ritrovi a pagare centinaia di ore di stipendio per farli guarire.
Ma se ancora non ti ho convinto, facciamo un calcolo veloce …
Ipotizziamo che la tua azienda abbia tre dipendenti se tutti e tre si ammalano dovrai pagare loro 432 ore di stipendio a vuoto, mentre restano a casa per guarire.
Se il numero dei tuoi dipendenti sale a 5 allora le ore vuote che dovrai pagare salgono a 720; se i tuoi dipendenti sono 13 le ore salgono a 1872 ..
Si potrebbe andare avanti all’infinito: certo io non conosco la retribuzione oraria dei tuoi dipendenti ma posso dirti che se non corri subito ai ripari rischierai di perdere davvero migliaia di soldi inutilmente.
Oltre a questo spreco di risorse economiche ci saranno anche delle conseguenze a livello di produzione del tuo prodotto o servizio.
Pensa per un attimo a tutti quei dipendenti che nonostante siano malati si recano comunque a lavoro perché non possono fare diversamente.
Queste persone essendo malaticce non svolgeranno il loro lavoro al pieno delle forze, saranno più lenti, stanchi e distratti e magari commetteranno anche degli errori che in altre condizioni non avrebbero commesso.
Ancora una volta l’unica persona che ci rimetterà sei tu, perché i tuoi clienti non saranno per niente soddisfatti!
COME E’ POSSIBILE SCOPRIRE SE IN UFFICIO SI NASCONDONO GERMI E BATTERI?
Un modomolto pratico e veloce per scoprire se l’impresa di pulizie ufficio che hai scelto lavora nel modo giusto consiste nel fare un piccolo test per vedere se le stanze dove lavorano i tuoi dipendenti ospitano germi e batteri pericolosi.
Questo test prevede di utilizzare un tampone antibatterico che deve essere passato su tutte quelle superfici con cui i tuoi dipendenti vengono di più a contatto: ad esempio le tastiere del computer, gli interruttori oppure le maniglie delle porte e così via.
Se questo tampone diventa viola allora avrai la conferma che ogni giorno stai respirando schifezze, che i tuoi dipendenti rischiano di ammalarsi e, soprattutto, che l’impresa di pulizie alla quale ti sei affidato non svolge correttamente il suo lavoro.
Bene l’articolo è finito: corri subito a fare il test e a mettere al sicuro la tua salute, quella dei tuoi dipendenti e, soprattutto, salva il tuo conto in banca!