Gli acquisti online, nel mondo globalizzato, sono il futuro e su questo non c’è dubbio. Per far decollare il tuo negozio virtuale, tuttavia, occorre essere particolarmente navigati nel settore delle spedizioni per e-commerce o, quanto meno, valutare bene la situazione prima di affidarci ad un solo corriere.
L’esperienza, in questi primi anni di boom delle vendite online, ha sicuramente insegnato che non esiste una ditta migliore di un’altra in assoluto ma soltanto realtà più adatte ad un determinato prodotto.
Spedizioni economiche
L’economicità della spedizione è un fattore preponderante ma, naturalmente, deve esserci anche una certa dose di qualità e velocità (il corriere può essere anche economico ma se il prodotto arriva dopo settimane il cliente rimarrà inevitabilmente scontento).
I grandi colossi della spedizione, inoltre, hanno abituato gli acquirenti ad un’attesa di massimo 2-3 giorni se si tratta di punti vendita italiani per cui un elemento da tenere in considerazione è sicuramente quello della celerità. Molti siti offrono inoltre servizi gratuiti accontentando il cliente in tutti i modi possibili motivo per cui è molto importante, per avere successo, non trascurare il fattore concorrenza.
I più forti nel settore sono sicuramente i classici: SDA, TNT, DHL, UPS, GLS. Quanto alle tariffe, tuttavia, il più aggressivo è sicuramente SDA (SdA è di proprietà delle Poste da qualche anno). Questo è indubbiamente il più vantaggioso in Italia, ma se ci si sposta all’estero è bene valutare aziende presenti in tutto il mondo e che, in quanto tali, offrono sicuramente più vantaggi. Esse sono: Tnt, Dhl, Ups e Gls/Fedex.
Cosa valutare nella spedizioni pacchi online? Luogo, peso e tipologia della merce.
Quando si sottoscrive un contratto con un corriere bisogna dunque valutare moltissimi parametri. Oltre al fattore estero (come anticipato nel precedente paragrafo, in questo caso è meglio evitare Sda perché non ha sedi estere e filiali ma si affida ad altri corrieri internazionali applicando il loro sovrapprezzo).
I tempi di resa per l’estero possono essere lunghi ed è compito del venditore assicurarsi che non lo siano troppo. Poi bisogna valutare il corriere anche in base al prodotto: ciò che stai vendendo, infatti, può essere facilmente trasportabile da un corriere e meno da un altro.
Ci sono corrieri specializzati in trasporto di un prodotto specifico come può essere il vino o l’arredamento che peraltro richiedono anche delicatezza nel maneggiare i vari pacchi. Prima di passare alla fase del preventivo è bene conoscere la dimensione media dei colli e il loro peso per andare a trattare le tariffe relative.
Le tariffe possono essere a peso o a volume, se spedisci merce molto voluminosa ti faranno una tariffa a volume altrimenti a peso. I corrieri espresso sono spesso molto cari sui pacchi molto grandi, se puoi permetterti la consegna in 4-5 gg ci sono molti corrieri che impiegano qualche giorno di più ma che possono offrire tariffe molto più basse sui pacchi voluminosi.