In questi giorni in cui ci si avvicina sempre più velocemente alla fine dell’anno solare e al relativo deposito del bilancio dell’azienda, molti imprenditori che magari non hanno sviluppato nel migliore dei modi le loro previsioni, si stanno domandando in quali aree potrebbero investire parte dei proventi.
Questa situazione si verifica molto spesso e si cerca di spendere del denaro negli ultimi mesi dell’anno per riuscire a “scaricare” qualcosa dalle tasse, che si rischia diventino molto salate se non si monitora con attenzione il flusso di denaro e gli utili della propria azienda.
Se anche tu ti trovi nella medesima situazione, nelle prossime righe del nostro articolo vedremo alcune idee che potresti sfruttare a tuo favore, osservando nello specifico in quali aree potrebbe rivelarsi molto utile investire nella tua attività.
La sicurezza
Sebbene possa sembrare un investimento di poco conto, la sicurezza e il conseguimento delle certificazioni che attestano gli standard qualitativi dell’azienda (come ad esempio le certificazioni ISO, di cui potrai anche approfondire l’utilità in questo articolo) possono rivelarsi una spesa molto utile.
Inoltre è anche importante comprendere che si potrebbero effettuare dei corsi sulla sicurezza per lavoratori e titolare a supporto di quelli già svolti per legge. Oltre il corso sull’RSPP è anche possibile svolgere dei percorsi formativi supplementari, in modo da avere maggiori competenze ed evitare così di essere impreparati nel momento in cui dovesse malauguratamente accadere un incidente che minerebbe l’operato dell’azienda.
Ordine e pulizia non sono mai abbastanza
Altro aspetto che si sottovaluta gran parte delle volte è la gestione delle pulizie aziendali e dell’ordine in magazzino. Appaltando i servizi ad un’azienda esterna, si rischia spesso di vivere situazioni dove gli standard qualitativi non siano eccellenti.
Questa fase della tua attività potrebbe essere cruciale per l’acquisto di macchine professionali, come ad esempio una spazzatrice o una lavasciuga pavimenti per gli uffici. A proposito di quest’ultimo strumento, ti invitiamo anche a leggere l’articolo che spiega come funziona la lavasciuga pavimenti e i vantaggi che ti può portare sul sito web di Comac Spa.
Al contempo potresti anche assumere del personale: in questo momento, come potrai approfondire qui, sono presenti diversi sgravi fiscali. In questo modo potrai mettere su un team di pulizie interno all’azienda, maggiormente efficiente e più semplice da gestire.
L’informatizzazione delle procedure
Ultimo punto che vogliamo affrontare è quello che riguarda l’informatizzazione delle procedure. Sebbene abbia già una serie di impiegati che lavorano in ufficio con il proprio pc, questo potrebbe essere un ottimo momento per l’acquisto di un crm per la gestione dei clienti della tua attività, liberandoti una volta per tutte di quei tremendi file Excel.
Altra spesa importante riguarda la protezione dei dati e della documentazione digitale che viene archiviata: con un servizio di backup in cloud e grazie al supporto di un intervento strutturale tecnico, potresti rendere molto più agevole e sicuro il lavoro dei tuoi operatori.
Le idee che ti abbiamo fornito sono chiaramente dei semplici spunti che potresti valutare per spendere il denaro in “avanzo” in azienda, in modo da investire realmente, ridurre così la tassazione e al contempo avere degli enormi benefici fin da subito per lo sviluppo del tuo business.