Advertising su Facebook: Come andrebbe fatto nei modi più corretti
La pubblicità su Facebook si paga. Molti però non sanno farlo nel modo più corretto, di certo la cosa più sbagliata è quella di depositare anche solo 5€ e far partire una sponsorizzata, senza esperienza sul campo.
Ci sono le figure professionali per far questo, conosciute come “Social Media Manager”. Esse si presuppone siano competenti e grazie a una strategia efficace sui social network, garantiscono il successo della vostra azienda, società o attività imprenditoriale.
Vendere su Facebook si può, ma come?
La vendita su Facebook è assolutamente fattibile. Ma senza conoscere il social network nei minimi dettagli, i risultati non potranno che essere scarsi e del tutto insufficienti. Ecco quali sono i fattori da considerare, prima di fare una sponsorizzata.
Conosci il tuo pubblico?
Qual è il tuo target di riferimento? Da dove e come lo hai dedotto? La pubblicità su Facebook così come su tutto il web, non è affatto semplice, anzi tutto l’opposto.
Ci sono delle analisi approfondite e uno studio così complesso, che solo un professionista può riuscire a fare. La gente che nella tua mente potrebbe aver interesse per il tuo prodotto o servizio, non lo sarà affatto, motivo per cui servono dati certi.
I like contano ben poco, la qualità è ciò che vale realmente
Qualità o più like? L’errore da non commettere mai al mondo, è quello di sperperare denaro con l’unico scopo di guadagnare mi piace. Una buona strategia Social non è così che funziona, specialmente se sono like provenienti da un pubblico poco interessato.
Ti faccio un esempio: un account da 1.000 follower reali, vale il triplo di uno da 500.000 fans che sono poco interessati o che seguono sporadicamente le notizie in riferimento a quella pagina.
Fare una campagna pubblicitaria su Facebook per far mettere mi piace alla pagina, non ti porterà da nessuna parte. Piuttosto concentrati su chi nutre realmente interesse, prendi spunto dal detto “meglio pochi, ma buoni”.