Nel web marketing, così come per qualsiasi altro settore, per raggiungere un determinato obiettivo non esiste un’unica strada.
La scelta degli strumenti e ancora prima la definizione della strategia da seguire dipendono ESCLUSIVAMENTE dalle caratteristiche dell’azienda, dai suoi obiettivi e, ovviamente, dalle risorse di cui dispone.
Ma come è possibile conoscere fino in fondo l’azienda?
Attraverso un’analisi strategica, che rappresenta il CUORE della consulenza.
In questo articolo voglio spiegarti perché è importante eseguire un’analisi strategia di web marketing Rimini prima di definire la strategia da implementare per rafforzare la presenza online della tua azienda.
Cerca di EVITARE di buttare via risorse importanti.
Eseguire un’analisi strategica di web marketing è il primo passo per evitare di sprecare tempo e risorse in qualcosa che non ti permetterà di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Questa fase preliminare ti serve per avere una visione generale, una panoramica delle caratteristiche principali dalla tua impresa.
Ricorda che molte delle strategie intraprese dagli imprenditori falliscono a causa di un approccio sbagliato, ovvero: credere che qualsiasi strumento sarà efficace.
SBAGLIATO!
Rivolgiti dunque a degli esperti del settore ed accertati che l’agenzia alla quale affidi la visibilità della tua azienda si preoccupi in prima battuta di conoscere:
- la storia dell’impresa: diffida da chi ti fa poche domande;
- le caratteristiche della concorrenza;
- il mercato di riferimento;
- le caratteristiche dei clienti in target;
- le strategie adottate in passato ed i risultati ottenuti;
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Non scegliere mai agenzie che dimenticano o non vogliono conoscere fino in fondo la tua realtà: il fallimento è assicurato.
Un’analisi strategica di web marketing ti aiuta ad identificare il problema da risolvere.
Approfondendo la conoscenza dell’azienda è possibile individuare quelli che sono i problemi da risolvere e gli obiettivi di business da raggiungere.
Il web marketing strategico consiste infatti nella pianificazione delle attività in ottica strategica, in modo da raggiungere gli obiettivi in termine di fatturato, di immagine, di comunicazione e via dicendo.
Le caratteristiche di un’analisi strategica IDEALE.
Immagino che arrivato a questo punto dell’articolo ti starai chiedendo quali sono le fasi che caratterizzano un’analisi strategica di web marketing ideale.
Un’analisi strategica IDEALE prevede quattro passi:
1 . Definisce il target di riferimento ed identifica il suo processo di acquisto.
Conosci fino in fondo il tuo target di riferimento, scopri come effettua le sue ricerche, come avviene il suo processo di acquisto.
Queste informazioni ti permetteranno di elaborare il giusto piano di comunicazione per raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato in termini di: nuovi contatti, visibilità, fatturato.
2 . Ti aiuta a ideare il giusto messaggio.
Una conoscenza approfondita della base di clienti di riferimento è fondamentale per sviluppare un messaggio che comunichi in modo efficace ed efficiente perché la tua azienda ed i prodotti/servizi che offre sono DIVERSI rispetto alla concorrenza.
3 . Ti permette di scegliere gli strumenti di promozione migliori.
Nessuno strumento di comunicazione è adatto per qualsiasi impresa, dal momento che ognuna è diversa e si rivolge a clienti diversi.
L’analisi strategica di web marketing ti permetterà di identificare e scegliere gli strumenti di comunicazione adatti a te: in questo modo sarà più semplice capire se quello di cui hai bisogno è una campagna con Google AdWords oppure se invece Facebook Ads è quello che fa per te.
4 . Ti permette di incrementare i contatti.
Raccogliere tutte le informazioni di cui abbiamo parlato fino ad ora ti permetterà di rivolgerti esattamente a coloro che rientrano nel tuo target di riferimento, evitando in questo modo di sprecare tempo e risorse economiche preziose.
Il numero di contatti raccolti aumenterà e di conseguenza anche il numero di potenziali clienti.
5 . Ti permette di raggiungere RISULTATI.
Proprio così: un’analisi di web marketing strategico ti aiuterà a raggiungere i risultati che ti sei prefissato.
Monitorando costantemente gli effetti della strategia di web marketing elaborata potrai “aggiustare il tiro”, intervenendo con modifiche puntuali dove vedi che c’è qualcosa che non va come dovrebbe.
Per rafforzare la tua presenza online e per incrementare il ritorno sugli investimenti sostenuti scegli di rivolgerti sempre a degli esperti del settore: non agire mai da solo se non sei esperto di web marketing!