Il Web Marketing, signori, è una guerra
Con un Internet ormai sdoganato all’estremo la globalizzazione è diventata una realtà con cui scontrarsi più che un obiettivo da conseguire a tutti i costi, come anni fa.
In questa guida pareremo delle tre condizioni essenziali senza le quali un piano di marketing resterà sempre e solo aria.
Fase 1: La Vision.
Perché a qualcuno dovrebbe interessare cos’ho da dire?
Lanciare un messaggio, proporsi un obiettivo è fondamentale per iniziare un percorso.
Avere le idee chiare, sapere in che direzione si deve andare: questo sarà l’unico modo per convincere qualcun altro ad andare nella stessa direzione.
Piani di web marketing confusi o con una vision limitante nascono e muoiono ogni giorno nell’ombra senza attecchire nei giusti contesti.
Bisogna conoscere il campo, sapere esattamente su che terreno stiamo camminando e solo dopo poter fissare l’obiettivo giusto, scelto con i giusti criteri autovalutativi.
Qui si parla di buonsenso, rievocando il primo dei concetti di base che andrebbero assimilati: se una cosa non ha motivo di essere detta, allora è decisamente meglio tacere.
Fase 2: Indagine di mercato nel web-marketing
Quanto la mia idea è unica nel settore digitale?
Spesso ci si imbatte in un errore di campo visivo.
A volte non viene affrontata un’analisi completa della situazione concorrenziale che ci circonda o, peggio, alcune volte si tende ad ignorare il fatto che la nostra idea non è unica, sminuendo la concorrenza circostante, nascondendosi dietro troppa sicurezza e una malcelata megalomania.
E’ statistico che dove ci sia troppa offerta, la domanda non arriverà in maniera sostanziosa e soprattutto, non essendo gli unici nel settore, ci troveremo a dover dividere a metà una fetta già striminzita, rovinando il mercato e facendoci spesso vedere sotto una cattiva luce di riflesso.
Se siamo circondati da progetti simili al nostro e gli altri non se la cavano alla grande, è più semplice pensare che non ci sia abbastanza richiesta piuttosto che rendersi ciechi e sminuire il lavoro altrui.
Fase 3: Autovalutazione nel mercato digitale
Ho davvero i mezzi per sopravvivere?
Giunti alla fase tre, avrete capito che questa guida non espone trucchi di vario genere se non il mai banale consiglio dell’accurata revisione in chiave SEO.
Questo perché non ci sono trucchi adatti alla sopravvivenza del mercato digitale.
Non è detto che un progetto perfetto su carta trovi sviluppo nella realtà moderna in continua evoluzione.
L’unico modo con cui avrete successo è la concreta capacità di autovalutazione e spesso di autocritica.
Il mercato richiede novità, costante capacità di adattamento e, come già detto nel punto 1, un vero motivo per cui valga la pena di fare qualcosa.
Questo articolo vi collocherà automaticamente in due tipologie di lettori, coloro che cercavano un How To, che rimarranno inspiegabilmente delusi, e coloro che invece hanno capito il vero senso di questa guida.
Chi è davvero destinato ad avere successo, difficilmente troverà risposte in un testo che lo accompagna passo dopo passo.
Il perfetto piano di Web Marketing è quello che non segue schemi, che conosce i propri punti di forza e che sa esattamente come andrà a finire. Se non ti senti efferato in materia puoi chiedere consulenza ad una delle agenzie web sparse sul territorio italiano come Neting.