Una parola prevale su tanti altri vocaboli nel dizionario della società 2.0 del commercio aperto anche al web: preparazione. Nulla s’improvvisa più oggi: la società delle compravendite, sia fisiche che online, hanno determinato nuovi codici per i quali è spesso necessaria un’istruzione specifica.
Il commercio 2.0: nessuno spazio all’improvvisazione
Oramai è chiaro a tutti, se il commercio di qualche decina di anni fa si giocava sul rapporto inter-personale, quasi confidenziale, tra il venditore, una sorta di amico al quale confidarsi, lasciarsi consigliare, un rapporto insomma senza troppe architetture convenzionali o strategiche, la società odierna anche per il commercio richiede regole e definizioni di strategie ben specifiche, assolutamente mai improvvisate.
Si vince sul campo ma si vince anche nelle fasi precedenti, momenti in cui l’istruzione, l’apprendimento di regole e comportamenti di natura psicologica, strategica, logistica, aumentano di valore il commercio di chi riesce ad applicare strategie mirate, planning di marketing veri e propri. Ciò si esprime al meglio anche seguendo corsi vendita e marketing, momenti in cui apprendimento di tali strategie, riflessione sulle attività sociologiche degli acquirenti, soprattutto nei nuovi settori in grande espansione dell’eCommerce, non consentono improvvisazioni anche se guidate da un buon istinto.
Lo studio sarà sicuramente un valore aggiunto, un tocco finale determinante, e quell’istinto al commercio, per quanto buono, per affinare una strategia commerciale completa e valorizzante, necessita di un apprendimento che solamente corsi proposti da centri specifici possono consentire.
Branding, eCommerce, web marketing, implementazione di strategie di marketing, possono apparire come parole senza troppo valore, in realtà la focalizzazione di queste esperienze analizzate e studiate da esperti sociologi e psicologi del marketing, consentono l’apprendimento, implementando al meglio il proprio marketing.
I corsi di marketing: dove seguirli
Corsi vendita e marketing sono proposti in molte città, anche online. Non è quindi un grande problema ricercare un centro in cui iniziare un piano di studi specifico per il marketing ma, attenzione, come in tutti gli ambiti, anche in questo delicato settore dell’informazione istruttiva specifica nel marketing, anche il centro in cui vi rivolgerete dovrà consentire un livello idoneo di preparazione ed istruzione.
Siate cauti e ricercate piani di studio approfonditi, centri che pongano al centro dello studio, focalizzino in pieno, tutto il marketing inteso come un caleidoscopio di attenzioni ed opportunità da non sottovalutare anche nei dettagli apparentemente superflui.
Dalle strategie nel rapporto con il cliente al telefono, alla semplice risposta ad una mail, magari da un cliente che vi contatta chiedendovi informazioni riguardanti un articolo che avete posto in vendita nella vetrina digitale del vostro store eCommerce, alla pianificazione di obiettivi strategici, veri percorsi ad ‘achievement’ nei quali raggiungere il risultato prefissato è solo un punto intermedio verso il livello successivo, dalla pratica composizione analitica di un piano commerciale, prevedendo quindi budget investiti, modalità di divulgazione conoscitiva, strategie di branding (cioè riferite al marchio venduto e spesso il marchio sarete prima voi dell’articolo posto in commercio), sono tutte queste voci per le quali i migliori corsi vendita e marketing porranno l’accento su ogni dettaglio al fine di dotarvi di tutti gli strumenti necessari per vincere nel vostro essere nuovi imprenditori in una nuova società in cui l’improvvisazione non determina il successo.